LABMET
LABMET | Laboratorio metropolitano di innovazione è la nuova agenzia urbana di sviluppo del territorio: un luogo digitale e fisico di condivisione e divulgazione delle tematiche urbane della Città Metropolitana di Cagliari che aderisce ai principi di governo aperto e traduce i progetti e le idee in azioni concrete.
L’attività del Laboratorio si articola in tre ambiti connessi e integrati tra loro: osservatorio, ricerca e partecipazione.
All’osservatorio, primo pilastro di LABMET, spetta il compito di promuovere e gestire le attività di raccolta, selezione, organizzazione e divulgazione di dati e informazioni sul territorio e sugli spazi urbani della Città Metropolitana.
Il secondo pilastro di LABMET è l’attività di ricerca sulle buone pratiche e sulle esperienze virtuose da mettere in campo per la costruzione di basi solide per la nuova Agenzia Urbana.
Terzo pilastro di LABMET è l’azione di partecipazione, collaborazione e formazione in relazione alle politiche urbane e alla pianificazione e programmazione urbana e territoriale. Questa attività si avvale dell’utilizzo della piattaforma digitale pubblica partecipa.cittametropolitanacagliari.it.
Il progetto LABMET | Laboratorio Metropolitano d’Innovazione si è aggiudicato il primo premio nell’ambito della premiazione della PA Sostenibile 2023 nella categoria Partecipazione e Cittadinanza attiva conferito da FORUM PA 2023 in associazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Attraverso una consultazione pubblica sulla piattaforma di LABMET verranno coinvolti cittadini, imprese e istituzioni per promuovere iniziative sostenibili e inclusive in ottica di GOOD LIFE for all.
AZIONI
Scopri le azioni di LabMet per il progetto Good Life for all
Ricerca
Ricerca e Raccolta di Dati sul tema della Good Life for all
Divulgazione
Divulgazione e promozione delle tematiche della Good Life for all
Partecipazione
Azioni di partecipazione pubblica sulla Good Life for all