14. VITA SOTT’ACQUA

AZIONE

La foresta dei coralli millenari

DESCRIZIONE AZIONE

La Sardegna, nota come l’isola dei centenari per la longevità dei suoi abitanti ‘umani’, dovrebbe più propriamente essere denominata l’isola dei (coralli) millenari.

A distanza di oltre dieci anni dalla sua scoperta, in una località che per precauzione è tenuta ‘nascosta’, l’Università di Cagliari ha programmato una nuova esplorazione per verificare lo status della popolazione dei coralli neri, e acquisire nuovi elementi. Lo studio si svolge nell’ambito di attività di ricerca che include più in generale lo studio dei coralli ‘preziosi’, incluso il corallo rosso di Sardegna. I dati del monitoraggio saranno indispensabili per interloquire con le istituzioni e aiutare a definire al meglio un’adeguata protezione, se necessario anche con istituzione di un’area protetta.

PARTNER COINVOLTI

Prof.ssa Rita Cannas | Dipartimento di Scienza della vita e dell’ambiente UniCa

AZIONE

Water Art

DESCRIZIONE AZIONE

Il mare ed il cielo accarezzano da sempre Cagliari. La prima delle due opere evoca le costellazioni rappresentate da semisfere galleggianti verniciate fosforescenti e collegate tra loro. Luminose nella notte rifletteranno la volta stellata sulla superficie del mare. Osserviamo l’acqua e vediamo il cielo.

La forma lineare e sintetica derivata da un’opera del designer Ron Gilad trasmette invece l’immagine suggestiva di una porta aperta disposta in modo da sfiorare la superficie del mare. E’ l’invito ad ad entrare in un altro spazio abitabile, il mare, con rispetto ed amore. www.rongilad.i

PARTNER COINVOLTI

Ami_CA 2050 TO PEOPLE

AZIONE

Puliamo la Sella – Raccolta delle plastiche sulla spiaggia del Poetto

DESCRIZIONE AZIONE

Egos Colloquium, nell’ambito delle iniziative di Good Life for all è partner attivo dell’evento annuale organizzato da MEDSEA sulla spiaggia del Poetto, durante il quale sarà possibile partecipare alla pulizia della spiaggia, alla raccolta dei rifiuti e alle attività di sensibilizzazione sull’importanza della conservazione marina. Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente a questo link. si intende portare i clean up nelle buone abitudini quotidiane. Dal 2018 ad oggi grazie a questa manifestazione è stato possibile raccogliere oltre 15 tonnellate di rifiuti.

PARTNER COINVOLTI

MEDSEA, Ctm spa