15. VITA SULLA TERRA
AZIONE
Salvaguardia del genoma del seme dell’arancia
DESCRIZIONE AZIONE
In occasione dell’EGOS Colloquium 2023, grazie alla collaborzione dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari si è deciso di finanziare un progetto per preservare e salvaguardare il genoma del seme delle arance e garantire la conservazione delle varietà genetiche e la biodiversità.
Il progetto prevede la conservazione all’interno dellun orto botanico della conservazione dei semi di tutti i tipi di agrumi del Mediterraneo. Saranno utilizzati metodi di coltivazione sostenibili e tecniche di conservazione dei semi per preservare la biodiversità degli agrumi. Il progetto promuove la ricerca e la diffusione di conoscenze sulle specie di agrumi del Mediterraneo, incoraggiando l’educazione ambientale e la sensibilizzazione della comunità locale sulla conservazione della natura.
L’obiettivo finale di questo progetto è quello di garantire la conservazione delle varietà di arance e della loro diversità genetica, in modo da preservare le caratteristiche uniche e adattative delle arance e garantire la disponibilità di materiale genetico per futuri studi, ricerche e sviluppo di nuove varietà. La salvaguardia del genoma del seme delle arance contribuirà alla conservazione della biodiversità agricola e alla sicurezza alimentare a lungo termine.
PARTNER COINVOLTI
Orto Botanico Università Cagliari