Camera di Commercio
Cagliari – Oristano
La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, nell’ambito delle attribuzioni che le sono riconosciute dalla normativa, svolge numerose competenze in materia di tutela ambientale e fornisce un supporto alle piccole e medie imprese per il miglioramento delle condizioni ambientali.
Le attività svolte e in programma consistono in:
– formazione e informazione verso le imprese, le associazioni e gli enti, con seminari, convegni e workshop per approfondire e divulgare la conoscenza e le applicazioni operative dei temi legati alla transizione ecologica, e gli strumenti e alle risorse a disposizione per attuarla.
– sperimentazione di nuovi servizi ambientali basati sui dati presenti nei registri delle Camere di commercio;
– promozione dell’economia circolare, raccogliendo e diffondendo le migliori pratiche, e svolgimento di percorsi di supporto individuale rivolti ad aziende “circolari”;
– assistenza tecnica specializzata sul tema dei sottoprodotti, offerta a un numero predefinito di imprese;
E’ di particolare rilievo l’impegno assunto con l’intero sistema delle Camere di Commercio italiano, in linea con il Piano Next Generation EU. Dal 2021 è stato quindi attivato un programma specifico per promuovere la sostenibilità ambientale, economica e sociale tra le imprese, in particolare tra le PMI, e attuare un’effettiva transizione ecologica.
AZIONI
Scopri le azioni di Camera di Commercio per il progetto Good Life for all
Bando Egos 2023
Bando finalizzato a premiare le imprese del territorio che hanno svolto attività sostenibili nelle categorie dei trasporti e della mobilità sostenibile, della ristorazione, dell’agricoltura e dell’edilizia sostenibile
Divulgazione
Azioni di divulgazione e sensibilizzazione presso le associazioni di categoria imprenditoriali dell’evento Egos 2023;
Sostenibilità Ambientale
Programma di Sostenibilità ambientale per contribuire all’importante sfida sulla transizione verso un’economia green e digitale, con attività svolte a livello nazionale e regionale.